Giovanni Favuzza

Giovanni Favuzza (Prato, 22 settembre 1980) chitarrista, musicista, compositore, arrangiatore italiano di musica rock pop e insegnante di musica.

Storia
Inizia a suonare la chitarra a 16 anni, per poi iniziare un percorso di studi che lo vedrà affrontare varie esperienza didattiche, dal jazz alla musica etnica, alla moderna, fino al conseguimento nel 2012 del diploma in Chitarra Jazz presso la Lizard di Fiesole.
Nel 2003 forma il trio acustico flamenco/jazz Fiaba del Gatto Nero, insieme a Jacopo Sorano e Davide Lufrano, con cui ha suonato a diverse manifestazioni, tra cui le prime edizioni di Jazz@officina, Blackout Festival, Effetto Venezia e numerosi locali del centro Italia, fino al 2013, anno in cui il gruppo si scioglie.
2013 ha partecipato alla registrazione di un disco jazz Trio G.A.S, insieme a Stefano Bartoli e Alessandro Geri. La promozione del disco gli ha permesso di esibirsi in Svizzera e all’interno della vetrina dell’ Empoli Jazz Festival.
2014 Inizia un percorso di studi di perfezionamento per tecnica e composizione con Michael Mellner.

Fuori dal Jazz
Ha suonato con numerosi gruppi di zona (il più recente gli Spitting Goats – cover rock band), con cui ha suonato in vari locali.
2014 – 2016 All Shade Eve, duo chitarristico che ha visto la pubblicazione di un Ep in Giappone per l’etichetta indipendente J-Pom.
2012 – (ancora in corso) Burrasca. L’ esperienza di sapersi gestire all’interno di vari stili musicali gli ha permesso di essere notato e iniziare una collaborazione con il clown Ugo Sanchez Jr. come chitarrista (e non solo) dello spettacolo teatrale Burrasca, esibendosi in teatri e festival nazionali (ricordiamo Sala Fontana di Milano, Cantiere Florida di Firenze, Giffoni Film Festival).
2016 E’ impegnato in studio nella registrazione e produzione per il disco d’esordio del cantautore Mike Messina (www.facebook.com/cantaMikeMessina)

Social web
2014 Apre un canale YouTube per promuovere l’attività didattica e concertistica.
2016 Inizia una “web demo series” intitolata “How it sounds in the mix” dove realizza demo per effetti, amplificatori e altro materiale riguardante la chitarra. L’iniziale feedback positivo lo spinge a monetizzare il canale e a cercare una promozione per i contenuti, che lo portano ad avere 4.309 visualizzazioni totali.

Didattica
2007 – (ancora in corso) Impegnato a tempo pieno come fondatore, coordinatore, insegnante di chitarra, musica d’insieme della Scuola Microjazz di Prato, che ha sede presso l’Istituto Cironi. La Scuola Microjazz prende parte regolarmente a varie manifestazioni che il comune svolge nella provincia. Questa attività didattica è rivolta verso un target di età che va dai 10/11 anni in su.
2013 – (ancora in corso) Insegna attivamente presso la Scuola di Musica Artes Prato, dove coordina la classe di chitarra elettrica e musica d’insieme. Grazie a questa scuola, e alla promozione che viene fatta dalla stessa sul territorio ha avuto modo di farsi notare come artista solista, esibendosi in concerti e manifestazioni, oltre che come insegnante con le esibizioni dei suoi allievi. Questa attività didattica è ad ampio raggio, e comprende ragazzi che hanno età dai 7/8 anni in su.
Nel 2016 è stato incaricato di tenere clinic sulla chitarra elettrica presso la Scuola di Musica Artes Prato, per promuovere un nuovo percorso didattico, con lo scopo di aprire le porte ad altre collaborazioni con nomi di risalto nazionale e internazionale della chitarra elettrica.