Giovanni Favuzza

Giovanni Favuzza chitarrista, compositore, arrangiatore italiano di musica rock pop e insegnante di musica.

Storia
Inizia a suonare la chitarra a 16 anni, per poi iniziare un percorso di studi che lo vedrà affrontare varie esperienza didattiche, dal jazz alla musica etnica, alla moderna, fino al conseguimento nel 2012 del diploma in Chitarra Jazz presso la Lizard di Fiesole.
Nel 2003 forma il trio acustico flamenco/jazz Fiaba del Gatto Nero, insieme a Jacopo Sorano e Davide Lufrano Chaves, con cui ha suonato a diverse manifestazioni, tra cui le prime edizioni di Jazz@officina, Blackout Festival, Effetto Venezia e numerosi locali del centro Italia, fino al 2013, anno in cui il gruppo si scioglie.
Nel 2013 ha partecipato alla registrazione di un disco jazz Trio G.A.S, insieme a Stefano Bartoli e Alessandro Geri. La promozione del disco gli ha permesso di esibirsi in Svizzera e all’interno della vetrina dell’ Empoli Jazz Festival.
2014 Inizia un percorso di studi di perfezionamento per tecnica e composizione con Michael Mellner.

Fuori dal Jazz
Ha suonato con numerosi gruppi e artisti di zona e non.
2023 – Paranoie, EP solista, dove cerca di creare una colonna sonora ai film mentali che alcune volte ci accompagnano nella vita. Una sola chitarra, un solo ampli e una manciata di effetti, cerca di strutturare le batterie in forme semplici e ripetitive, limita l’uso di tastiere per cercare di tirare fuori quante più sonorità possibili dal suo strumento. Un disco in chiaro scuro.
2023 – A sapecci icci, spettacolo teatrale dove si muove tra varie melodie per accompagnare la passeggiata del “Bacchino” tra le vie notturne del centro di Prato. Lo spettacolo si conclude con 2 sold out.
2023 – Sono di Prato di Ciccio Toccafondi esce il singolo a febbraio per la promozione dello spettacolo teatrale “A sapecci icci”, nel singolo si occupa della produzione completa.
2022 – Inizia la collaborazione con Ciccio Toccafondi, comico toscano.
2021 – Zapping, primo disco solista, scritto durante la pandemia, una colonna sonora di una serata passata sul divano… più o meno.
2019 – 2020 – Collaborazione con l’artista di Singapore Luckyman Music per le chitarre e la produzione di Fight for freedom.
2018 – Esibizione a Fimfiera per la promozione di Intorno a me.
2017 – Mike Messina – Intorno a me. Disco d’esordio di Mike Messina, dove si occupa di tutte le chitarre del disco e della co produzione.
2014 – 2016 All Shade Eve, duo chitarristico che ha visto la pubblicazione di un Ep in Giappone per l’etichetta indipendente J-Pom.
2012 – 2016 Burrasca, con Ugo Sanchez Jr. L’ esperienza di sapersi gestire all’interno di vari stili musicali gli ha permesso di essere notato e iniziare una collaborazione con il clown Ugo Sanchez Jr. come chitarrista (e non solo) dello spettacolo teatrale Burrasca, esibendosi in teatri e festival nazionali (ricordiamo Sala Fontana di Milano, Cantiere Florida di Firenze, Giffoni Film Festival).
)

Social web
2016 Inizia una “web demo series” intitolata “How it sounds in the mix” dove realizza demo per effetti, amplificatori e altro materiale riguardante la chitarra, per poi spaziare anche su interventi didattici “low cost”, per raggiungere meglio i suoi allievi, e per condividere quanto possibile con gli appassionati di chitarra.
2014 Apre un canale YouTube per promuovere l’attività didattica e concertistica.

Didattica
2013 – (ancora in corso) Insegna attivamente presso la Scuola di Musica Artes Prato, dove coordina la classe di chitarra elettrica e musica d’insieme. Grazie a questa scuola, e alla promozione che viene fatta dalla stessa sul territorio ha avuto modo di farsi notare come artista solista, esibendosi in concerti e manifestazioni, oltre che come insegnante con le esibizioni dei suoi allievi. Questa attività didattica è ad ampio raggio, e comprende ragazzi che hanno età dai 7/8 anni in su.
2007 – (ancora in corso) Impegnato a tempo pieno come fondatore, coordinatore, insegnante di chitarra, musica d’insieme della Scuola Microjazz di Prato, che ha sede presso l’Istituto Cironi. La Scuola Microjazz prende parte regolarmente a varie manifestazioni che il comune svolge nella provincia. Questa attività didattica è rivolta verso un target di età che va dai 7/8 anni in su.